Ottimo Casidea


L’alluminio è un metallo leggero caratterizzato da un’alta conducibilità termica.
I fogli in alluminio, come dice la parola stessa, sono dei fogli lunghi e sottili che si trovano in commercio organizzati a rotoli di diverse dimensioni.
Le prime versioni venivano fatte proprio in stagno, da qui la “carta stagnola” che ancora oggi si utilizza impropriamente per descrivere il rotolo in alluminio.


L’alluminio generalmente non è tossico per l’uomo, l’importante è comunque farne un buon uso. Ad esempio la conservazione dei cibi all’interno dei fogli di alluminio è ottimale se avviene sotto i 5° gradi e per non più di 24 ore.


Ma per quali alimenti posso utilizzare l’alluminio ?

E soprattutto, dove si butta l’alluminio?

Ecco, rispondiamo a queste domande.

L’alluminio può essere utilizzato per :

Decorare i dolci: ebbene si, alternando strati di fogli di alluminio potete creare una vera e proprio sac a poche, lasciate poi un piccolo foro sulla punta, inserite la crema e divertitevi a decorare!

Per tenere calde le pietanze, basterà avvolgerle all’interno dei fogli in alluminio, o ancora meglio riporli nelle vaschette in alluminio e coprirle con i fogli.

Per ammorbidire lo zucchero di canna, che spesso con l’umidità tende ad indurirsi, vi basterà riporre un foglio in alluminio su una teglia da forno, riporci su lo zucchero e scaldarlo per pochi minuti.

Per creare degli stampini. Vi manca l’occorrente per creare una torta, dei biscotti o dei dolci speciali? Mettete all’interno di una grande tortiera più fogli di alluminio creando una vera e propria formina, versate ora l’impasto ed il gioco è fatto!

Per non far bruciare i bordi, capita anche a voi di trovare anneriti i bordi delle torte, della pasta o della pizza? Niente paura, basta ritagliare i fogliettini di alluminio e riporli sui bordi, quando poi la pietanza risulterà dorata, sfornate pure! Niente più sapore di amaro e bruciato in bocca!

I fogli in alluminio sono inoltre riciclabili al 100%, a seconda del comune infatti potete gettarli nel multi-materiale, oppure insieme alla plastica, grazie al marchio AL o ALU sopra impresso.

Lascia un commento